Il settore degli eventi riparte da Milano

Settembre è arrivato e porta con sé quel magico momento dell’anno in cui Milano diventa centro nevralgico d’Italia e di tutta Europa: sarà vetrina d’eccellenza per i Brand, tra eventi imperdibili, sfilate, installazioni e mostre.

Con la Design Week prima e la Fashion Week poi, passando per MIPEL e MICAM, assisteremo a una grande ripresa del settore degli eventi. E dove poteva avvenire questa ripresa se non qui, nella «città sconciata epperò bellissima»? La città meneghina si conferma come la Miss Italia degli eventi nel mese di settembre e propone ai suoi affascinati (e affascinanti) avventori una selezione di dimostrazioni di talento che le valgono il titolo di “reginetta” indiscussa.

L’economia riparte qui, con una serie di eventi in calendario per settembre che fanno ben sperare per un autunno privo di incertezze. Durante questo mese, Milano decide di puntare sulla propria personalità di perfetta ospite per alcuni dei più importanti eventi, che intrecciano moda, design e sostenibilità.

Noi di Golden Eggs vogliamo essere un po’ come gli addetti stampa di questa Miss così impegnata, proponendovi un file rouge che leghi insieme quel che accadrà in questo mese così frenetico.

Sembra che la moda e il design siano il fiore all’occhiello di Milano, i talenti che le fanno vincere l’ambita corona. Dal 4 al 10 settembre si svolge il Fuorisalone, che da anni dona alla nostra città il titolo di “città del design”, con una serie di appuntamenti dislocati in diversi quartieri, costruiti attorno al tema comune “Forme dell’abitare”. Nonostante questa settimana sia rivolta al design più innovativo, i brand di moda giocano un ruolo fondamentale, sperimentando e contaminando, creando patterns originali attraverso il tessile, i profumi, gli accessori e le collezioni.

Milano continua con lo sfoggio della sua dote dal 19 al 21 settembre, quando fa da palcoscenico a MIPEL e MICAM, rispettivamente l’evento dedicato alla pelletteria e agli accessori moda e la manifestazione legata alle calzature. Da brava reginetta, la città ama tutto quel che riguarda il Fashion e propone due eventi innovativi che girano attorno alla moda prêt à porter, all’haute couture, alla sostenibilità e alle sfide del futuro.

Si conclude questo mese così glamour dal 21 al 27 con la Fashion Week, tra passerelle, showroom e aperitivi. La tendenza comune, che si tratti di brand di alta moda o di marchi accessibili a (quasi) tutti, è quella di coinvolgere un pubblico di non addetti ai lavori, aprendo i propri eventi in maniera gratuita a coloro che desiderano lasciarsi affascinare dall’innovazione e dall’estro artistico: il ritorno alla vita sociale vuole e deve essere per tutti.

Insomma, Milano pare proprio essere la prima classificata tra le città italiane nel mese di settembre, ma questo solo grazie ai suoi più validi sostenitori: i brand di moda e design.

Brand inclusi in questo articolo: Tod’s, Dior, Desigual, TOILETPAPER, Rana.

Per questo vogliamo proporvi come caso di studio alcuni eventi legati al fashion & design system che si svolgono durante il Fuorisalone. Abbiamo individuato una top 4, per non lasciarvi smarriti in questo intricato labirinto di appuntamenti:

  1. Tod’s Artcycling. Dal 7 al 10 settembre la boutique di Tod’s in via Montenapoleone ospita l’artista Willie Cole per creare pezzi di design attraverso pelli di recupero, le stesse usate dalla maison per la nuova collezione di borse Mosaic, seguendo un’idea di ecologia e di economia circolare;
  2. Dior Medallion Chair. Dior presenta a Palazzo Citterio in via Brera una mostra pensata come collaborazione artistica di 17 geniali artisti, chiamati a reinterpretare l’iconica seduta a medaglione della maison. Ogni artista ha ripensato questo oggetto di design seguendo la propria estetica, con una pluralità di visioni e influenze;
  3. Be Water. L’artista Maurizio Cattelan inaugura la sua più grande installazione alla Piscina Cozzi, in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari, con il brand di moda Desigual e con il marchio italiano TOILETPAPER. L’opera celebra la femminilità, l’attività ginnica e la bellezza;
  4. Antonio Marras. Lo splendido concept store (NonostanteMarras) accoglie, dal 6 al 10 settembre, il Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana: lo chef Giuseppe D’Aquino servirà le sue – sostenibili – specialità in mezzo alle creazioni sartoriali Marras e alla nuova collezione di design d’arredo dello stilista, Famiglia Pois.

Pare proprio che le contaminazioni siano all’ordine del giorno durante il Fuorisalone, tra food, sostenibilità green, moda e design. Il capoluogo lombardo lancia quindi un grande segnale di ripresa e di antifragilità, in un momento storico in cui abbiamo tutti bisogno di tornare a vivere la fisicità e i luoghi. Chissà che Milano non possa davvero essere musa ispiratrice per questa ripartenza: solo il giorno di apertura il Salone del Mobile a Rho Fiera ha registrato più di 30.000 ingressi.

Eggy si augura che questa sia davvero il rilancio che stavamo aspettando per il nostro settore… e augura a tutti un felice ritorno alla vita mondana!