Co-branding: storie d’amore tra brand

Comincia un anno nuovo ed Eggy parte ricaricato e pieno di nuovi propositi: inizia questo mese con il raccontarvi del Co-branding. Che voi siate esperti di comunicazione o che banalmente abbiate un account Instagram, vi sarà impossibile non aver notato negli ultimi anni questo fenomeno.

Parliamo di una strategia di marketing sempre più diffusa e apprezzata, che vede legarsi due brand differenti per dare vita a un un unico prodotto o per usare una strategia di comunicazione congiunta, che aggiunge valore alla già nota reputation dei marchi. 

Per farvi un esempio, pensate alla collaborazione tra Balenciaga e Gucci, che ha dato vita al The Hacker Project: una collezione Balenciaga che utilizza i codici stilistici di Gucci e una strategia pubblicitaria che vede le vetrine di 74 pop up stores della maison spagnola imbrattate dal nome della competitor italiana. In chiave ovviamente provocatoria, con un effetto surprise, hanno creato una partnership che ha saputo stupire i consumatori e che ha dato vita a un progetto fashion tutto nuovo. 

Brand inclusi in questo articolo: Balenciaga, Gucci, Perugina, D&G, Kraft, Philadelphia ,Milka.

Il co-branding avviene però anche tra brand appartenenti a settori completamente diversi: ultimamente assistiamo sempre più spesso alle collaborazioni che intersecano il mondo del food con quello del design e della moda. 

Del resto, si tratta di aree che sono in grado di dialogare in maniera creativa: un’etichetta particolare di un designer può dare quell’aliquid novi a una bottiglia di vino, così come una maison può suscitare un interesse nuovo nel “vestire” un prodotto gastronomico. 

Ecco che vi proponiamo quindi il case study di questo mese, di cui noi di Golden Eggs ci siamo innamorati: la capsule Baci Perugina Limited Edition Dolce Vita, frutto del lavoro congiunto di Baci Perugina e Dolce&Gabbana. Il celebre marchio di cioccolato umbro ha creato una pralina dal sapore nuovo e intenso, esaltato dalle scaglie di limone al suo interno, e ha affidato la creazione dell’involucro e del packaging ai due stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il cioccolatino in edizione limitata unisce l’expertise e la passione italiana dei due brand, creando un prodotto che celebra il Made in Italy in maniera nuova e originale.

Chiaramente non poteva mancare una campagna pubblicitaria disruptive e omnicanale, che esalta la gioia di vivere, la bellezza e l’amore in tutte le sue forme. Eggy si chiede cosa ci sia di più bello dell’unione fra moda e cioccolato e non ha tutti i torti: entrambi ricevono un vantaggio dalla collaborazione, estendendo la propria brand image oltre i confini di ciò a cui sono abituati.  

Il co-branding, insomma, è una strategia vincente perché aggiunge dinamismo ai due brand coinvolti, raggiungendo target più vasti e accrescendo il fascino e l’appeal dei marchi. 

Certo, a onor del vero dobbiamo ammettere che non tutte queste azioni di marketing hanno un lieto fine: pensiamo a Kraft Philadelphia Milka e, se non vi viene in mente niente, avete centrato il nostro punto. Bisogna scegliere il partner giusto.