Aprile è… Salone del Mobile!

Manca ormai pochissimo all’edizione 2023 e siamo curiosi di assistere alle novità che ci attendono.

Il Salone è ormai un’occasione non solo per immergersi nel mondo del DESIGN, ma per ragionare, attraverso le più differenti forme d’arte sulle tematiche dell’attualità. Quest’anno è davvero speciale: ritornerà, per la prima volta dopo la pandemia, nel mese della primavera!

Qualche anticipazione

Per l’Edizione 2023 sono numerose le novità che caratterizzeranno l’evento: un layout rinnovato, un programma culturale sempre più accattivante, la profonda attenzione sulla sostenibilità. Tutto questo perché l’esperienza non deve essere solo una semplice esposizione. I visitatori vogliono di più, cercando in occasioni come queste gli strumenti per intuire e ragionare sui cambiamenti del mondo.

L’attenzione, infatti, è proprio su di loro: i visitatori

La prima grande novità riguarderà il concetto di esperienza della visita, gli stand saranno tutti su un unico livello espositivo. Quelli che nelle scorse edizioni si trovavano nei padiglioni superiori saranno dunque ricollocati in quelli inferiori.

L’obiettivo è quello di facilitare il flusso, semplificare e migliorare la fruizione del tempo nella manifestazione. E poi, valorizzare tutti i nomi presenti, che quest’anno raggiungeranno i 1.962, di cui oltre 550 giovani under 35! Mica male!

Inclusi in questo articolo: Biennale Euroluce, SaloneSatellite

Foto di: Diego Ravier

Torna anche Euroluce

Migliora anche la fruibilità per la Biennale Euroluce con un percorso di visita a forma di anello irregolare, progettato da Lombardini22 per regalare spazi adeguati, studiati in ogni singolo dettaglio.

Il tema di questa edizione di Euroluce sarà “The city of Lights”, la città della luce, un fil rouge che unirà tutti gli stand.  E proprio la luce avrà un’importanza rilevante che renderà l’atmosfera solenne e museale: i padiglioni saranno infatti oscurati per consentire di apprezzare al meglio i prodotti illuminotecnici esposti.

Gli spazi della Biennale però non si limiteranno a questo ma ospiteranno un vasto programma culturale che prevede contenuti pluridisciplinari curati da Beppe Finessi. Si tratta di esperienze immersive, letterarie, riflessive e un programma di Talk, curato da Annalisa Rosso, che porterà il focus sulla meraviglia della luce e l’importanza del viver sostenibile. Ora più che mai forse, abbiamo bisogno di questi momenti di incontro e dialogo.

Il 24esimo SaloneSatellite

Una menzione merita anche il 24° SaloneSatellite, la manifestazione dedicata ai designer under 35. Il tema di quest’anno è “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice” che andrà a ricercare il rapporto fra le imprese e i giovani progettisti che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro. Sarà ospite d’eccezione Gaetano Pesce, scultore, designer e architetto italiano che racconterà sua lunga carriera e la sua visione d’arte ad appassionati e curiosi. Sicuramente imperdibile!

Il nostro Eggy sogna già quel giorno: pronti per scovarlo tra gli espositori più belli?