L’importanza del Brand Identity

Ogni realtà aziendale che appartenga alle piccole, medie o grandi imprese e qualsiasi attività professionale non può prescindere da uno studio accurato sulla propria brand identity, quei valori che contraddistinguono il brand e lo differenziano dalle altre realtà.

Per farlo si affidano spesso a quelle agenzie che offrono servizi di Brand Strategy, proprio come la nostra Golden Eggs!

Ma di cosa si tratta? E come si lavora?

Iniziamo con il definire che per concretizzare una strategia è necessario:

  • Cominciare dall’ascolto e dalla scoperta del brand, indagandone l’identità e i valori, per arrivare a definire insieme uno o più obiettivi strategici: il dialogo diventa elemento fondamentale per la definizione di uno storytelling di successo.
  • Raccogliere dati, intervistare le persone e leggere i numeri per stabilire il target ideale, per creare il profilo delle Buyer Persona a seconda dei differenti comportamenti d’acquisto e, di conseguenza, per progettare come raggiungerli.

Brand inclusi in questo articolo: L’Oréal Paris, Coca-Cola

Avere una propria identità è la base del successo

Una volta che abbiamo iniziato a definire una strategia, quasi spontaneamente si creerà una personalità definita e chiara che chiamiamo Identity.

In tempi storici così complessi, tra nuovi assetti geopolitici, guerre, post pandemie, crisi di governo ed energetiche, prendere una posizione per i brand è di fondamentale importanza.

Gli stakeholder ricercano nelle aziende delle voci chiare e nette, ecco che la Brand Identity entra in gioco accrescendo la reputazione dell’azienda stessa e mostrando i valori che porta avanti, nei quali potersi riconoscere.

Qualche esempio famoso e vincente di Brand Identity

  • L’Oréal Paris, azienda appartenente al settore beauty, ha fondato e costituito la propria identità sui diritti delle donne e sulla consapevolezza di sé stesse, trasmesso anche attraverso il loro famoso slogan “perché io valgo”. Il suo logo, i colori tenui e luminosi rispecchiano questa idea. Chi segue la L’Oréal sa già che troverà un marchio schierato e concentrato sull’emancipazione femminile, con campagne e capsule pensate per questo scopo.
  • Coca-Cola fonda la propria Brand Identity con un logo che è interessante studiare. Il colore rosso stimola percezioni diverse: energia, passione, divertimento. Le campagne pubblicitarie e gli spot non hanno mai smentito la propria identità, di condivisione, inclusione, divertimento sano.

E allora cosa aspettate?

Realizzate la vostra BRAND STRATEGY, consolidate un’identità che possa diventare il vostro punto di forza… e affidatevi alla Golden Eggs Agency!

Il nostro team giovane, tutto al femminile,  è pronto per ascoltare e porre le basi del vostro  successo!