Comunicare al tempo dell’Influencer Marketing

La comunicazione è il collante che tiene insieme le relazioni umane, sia nel contesto personale che in quello professionale. Una comunicazione efficace è fondamentale per trasmettere idee, risolvere conflitti, costruire connessioni significative e collaborare in modo produttivo.

A proposito di collaborazioni in ambito lavorativo, non possiamo non parlare degli INFLUENCER che, attraverso la forza dell’immagine e della parola, COMUNICANO servizi, progetti, prodotti.

Si tratta di una strategia di marketing ormai sempre più diffusa, delle volte criticata, per il labile confine tra sincera comunicazione e non: questo perché un influencer quando promuove un prodotto sottoscrive un contratto lavorativo e per tale ragione deve rispettare delle linee guide affidate da un ipotetico brand.

Ecco perché, in seguito ai recenti scandali legati alla figura di Chiara Ferragni, l’Agcom ha divulgato nuove linee guida per regolamentare la professione degli influencer in Italia, equiparandoli agli operatori dei servizi di media audiovisivi, obbligando la riconoscibilità immediata dei contenuti pubblicitari e l’analisi dell’engagement, che deve essere superiore al 2%.

Si tratta però di parametri e regole che lasciano sempre dubbi: Le linee guida, infatti, sono ancora troppo imprecise non tenendo conto di notevoli fattori soggettivi e del reale coinvolgimento degli utenti.

Contattaci su press@gldeggs.com

Ma, a proposito di contenuti, quali potrebbero essere i consigli chiave per una comunicazione efficace? (Non solo per il Marketing, s’intende!)

Chiarezza e Semplicità:

La chiarezza è alla base di qualsiasi comunicazione efficace. Esprimi le tue idee in modo semplice e diretto, evitando ambiguità e frasi complesse. Usa un linguaggio chiaro e adatto al tuo pubblico, in modo che il messaggio possa essere compreso senza difficoltà.

Ascolto Attivo:

La comunicazione non è solo parlare, ma anche ascoltare. Presta attenzione al tuo interlocutore, facendo domande e dimostrando interesse genuino. L’ascolto attivo non solo migliora la comprensione, ma mostra anche rispetto e considerazione verso gli altri.

Empatia:

Mettiti nei panni degli altri per comprendere il loro punto di vista e le loro emozioni. L’empatia favorisce una comunicazione costruttiva, riducendo la possibilità di incomprensioni e conflitti.

Adattabilità:

Ogni persona ha uno stile di comunicazione unico. Sii flessibile e adatta il tuo approccio in base al contesto e alle esigenze del tuo interlocutore.

Feedback Costruttivo:

Fornisci feedback costruttivi per migliorarsi. Sii specifico riguardo agli aspetti che vuoi evidenziare e suggerisci soluzioni pratiche. Un feedback ben formulato aiuta a stabilire un ambiente di comunicazione aperto e positivo.

Conoscenza del Pubblico:

Considera il tuo pubblico quando comunichi. Adatta il tuo linguaggio, tono e stile in base alle caratteristiche del tuo uditorio. Questa consapevolezza aumenta la probabilità di una comunicazione efficace.

Utilizzo di Mezzi Adeguati:

Scegli i mezzi di comunicazione più adatti al contesto, modellandoli in base al messaggio, il risultato sarà più sincero.

Rispetto e Cortesia:

Rispetta gli altri partecipanti nella comunicazione. Usa un linguaggio rispettoso e cortese, evitando toni aggressivi o offensivi. Il rispetto reciproco contribuisce a creare un clima comunicativo positivo.

E voi applicate questi semplici consigli?

Per noi di Golden Eggs sono necessari, la chiave per lavorare ai nostri progetti con successo.

Con costanza e creatività, perseveranza e impegno perché la comunicazione efficace è un processo dinamico che richiede pratica e consapevolezza continua.

Visita le nostre pagine social per restare connesso e scrivi, se vuoi ricevere la nostra presentazione a press@gldeggs.com